La musica e l’arte come strumento per la promozione dei diritti umani

Musica Solidale è un’associazione che crede nella musica come strumento per costruire ponti tra culture diverse e per sostenere progetti umanitari nei Paesi in Via di Sviluppo.

La musica è un linguaggio universale, ha il potere di trasformare la nostra vita e le nostre prospettive, di dare ali ai nostri pensieri. Attraverso l’organizzazione di iniziative musicali di vario genere la nostra associazione mira a diffondere la cultura della solidarietà, della partecipazione, della pace e della sostenibilità e a sensibilizzare la collettività sulle condizioni di vita e sulle problematiche sociali dei Paesi in Via di Sviluppo.

I nostri progetti

Attraverso l’organizzazione di iniziative musicali e artistiche di vario genere vengono creati, finanziati e sostenuti nel tempo progetti umanitari in paesi dell’Africa Sub Sahariana, finalizzati soprattutto alla promozione dei diritti dell’infanzia e delle donne.

Scuola Musique Solidaire

Sostegno Maison Sans Frontières

Scuola di cucito Aklala Batik

Scuola infanzia in Senegal

Micro-crediti femminili

Sostegno donne detenute

Sostegno scolastico

Assistenza sanitaria

La nostra storia

Musica Solidale è un'associazione che nasce come naturale evoluzione dei viaggi intrapresi dal Presidente Alberto Ambrosini come volontario in Africa.​

“Iniziai il mio primo viaggio nell’estate del 2012, quando mi recai in Ghana in due orfanotrofi della capitale Accra con la Richbone Foundation. Portavo con me due valigie colme di vestiti, ma mi resi subito conto di come alla popolazione locale mancasse tutto: dalle cose primarie come la luce e l’acqua, ai vestiti e ai generi alimentari. Così decisi che ogni anno sarei tornato in Africa per finanziare o sostenere un progetto umanitario.

Nell’arco di circa sei anni raggiunsi dapprima il Togo, dove conobbi Susanna Salerno, una giovane ventitreenne piemontese che aveva il sogno di costruire da sola a Kpalimé una casa accoglienza per bambini e bambine abbandonati o in difficoltà. Il suo sogno oggi è diventato una splendida realtà, la Maison sans Frontières, e sono felice e fiero di avervi contribuito.”

“Successivamente ebbi la fortuna di conoscere il Presidente di Bambini nel Deserto, Luca Iotti, che mi ha reso partecipe dei progetti della sua ONG nell’Africa Subsahariana. Nell’arco dei successivi tre anni ho così avuto la possibilità di finanziare varie iniziative, tra cui un pozzo a Ouagadougou e una scuola materna a Nagréongo, in Burkina Faso. In tutti i casi ho avuto l’opportunità di andare sul posto a lavori ultimati, rendendomi conto di persona di quanto era stato realizzato. Sempre grazie a Bambini nel Deserto ho partecipato al progetto Green Arrow, sulla deforestazione, a Gao nel nord del Burkina, e a un progetto di microcredito femminile in Mali. Quest’ultima esperienza mi ha particolarmente colpito per la grande capacità delle donne africane di costituirsi in cooperative e di portare a termine gli impegni economici e lavorativi.”

“Un altro progetto che mi ha segnato nel profondo è stata l’esperienza che ho vissuto con la ONG Intersos nel campo profughi della capitale del Sud Sudan, Juba, durante la guerra civile, dove ho collaborato a donare materiale didattico ai bambini e alle bambine del campo.

Col passare degli anni mi sono reso conto che quello che facevo da solo non era sufficiente. Occorreva coinvolgere altre persone, che come me sentissero il bisogno di venire incontro a chi ha avuto la sfortuna di nascere in paesi poveri, dove anche i diritti più basilari non sono garantiti.”

Chi siamo

Alberto Ambrosini

Presidente

Luciano
Sartori

Vice Presidente

Pamela Coassin

Socia fondatrice

Gionata Brunelli

Socio fondatore

Rossana Valier

Socia fondatrice

Adriano Ambrosini

Socio fondatore

Sabrina Reale

Socia fondatrice

Cosa facciamo

Musica Solidale:

organizza iniziative musicali e culturali, anche in collaborazione con Enti, Scuole e/o altre Associazioni, per diffondere la cultura musicale;

promuove iniziative musicali finalizzate a diffondere la cultura della solidarietà, della partecipazione, della pace e della sostenibilità;

sensibilizza la collettività sul rispetto dei diritti umani e sulla necessità che gli stessi siano garantiti a tutti attraverso iniziative artistiche e culturali di vario genere;

raccoglie fondi attraverso l’organizzazione di concerti, mostre, rassegne, conferenze, spettacoli e manifestazioni artistiche varie, al fine di poter finanziare progetti specifici nei Paesi in Via di Sviluppo.

In cosa crediamo

TRASPARENZA:

siamo trasparenti nella gestione del nostro operato con i nostri donatori e con tutti coloro che ci sostengono e collaborano con noi.

COLLABORAZIONE:

siamo convinti che lavorare insieme ad altre realtà pubbliche e private possa consentirci di raggiungere i risultati migliori, crediamo nella necessità di costruire reti e di unire le forze perché il confronto e le esperienze di ciascuno di noi possano essere alimento per l’evoluzione di tutti.

GIUSTIZIA:

aiutare le persone che sono nate in paesi poveri non è un atto di carità ma un atto di giustizia e noi vogliamo contribuire affinché questo principio si concretizzi.

CREATIVITÀ:

siamo aperti a nuove idee e suggerimenti da parte di chi condivide i nostri scopi ed obiettivi perché crediamo che ognuno di noi possa essere protagonista creativo ed operoso della realtà in cui viviamo.

PARTECIPAZIONE:

aiutare gli altri è un’esperienza che arricchisce e dà gioia, ognuno di noi può essere attore del cambiamento verso una società più giusta ed equa, per questo riteniamo fondamentale coinvolgere i nostri partner e i donatori in tutte le fasi dei nostri progetti, rendendoli partecipi e protagonisti di quello che si realizza insieme.

DIVERSITÀ:

crediamo nella diversità come valore, la diversità è colore, cultura, scambio, opportunità di crescita e occasione di arricchimento.

Puoi contribuire anche tu!

Collaboriamo con:

Iscriviti alla nostra newsletter

Mensilmente vi terremo informati sulle attività dell’associazione e del Lab.