Scuola Musique Solidaire

L’educazione musicale è fondamentale per la formazione dei bambini e delle bambine perché la musica è cultura, identità e qualità della vita.

Ci sono moltissimi buoni motivi per cui ogni bambino dovrebbe imparare a suonare uno strumento musicale: perché migliora la coordinazione motoria, aumenta le capacità logiche e matematiche, stimola la creatività, aumenta la socialità e riduce lo stress, studiare la musica aiuta infatti a sciogliere le tensioni, sfogandole in un’attività che migliora la concentrazione e permette di filtrare le emozioni negative. Ma la musica va insegnata ai bambini anche e soprattutto perché essi imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati.

Per questo motivo abbiamo costruito la scuola di musica “Musique Solidaire” a Kpalimè in Togo. La scuola è nata dal sogno di Abalo Akakpovi, un ex professore di liceo e musicista del luogo che da tempo desiderava avere una struttura da adibire a scuola di musica. L’associazione ha sposato il progetto del maestro Abalo, finanziando la costruzione della scuola. Abalo è ora il direttore di “Musique Solidaire”, che offre ai giovani della zona di Kpalimè lezioni gratuite di danza, percussioni, chitarra e tastiera, oltre a lezioni di teoria musicale. Inoltre, la scuola offre lezioni gratuite di tastiera a ragazzi e ragazze non vedenti e recentemente ha ospitato un corso di slam e poesia.

Lavori di costruzione della scuola

La scuola è stata inaugurata dal Presidente di Musica Solidale ad aprile del 2022 alla presenza del maestro Abalo Akakpovi e delle autorità locali.

Le attività della scuola vengono attuate all’interno di un patto di partenariato tra l’associazione Musica Solidale Onlus e l’associazione Hot fingers Music del maestro Abalo.

“Se volete conoscere un popolo, dovete ascoltare la sua musica”

Platone

Nei primi due anni di attività Musique Solidaire è diventata un vero e proprio spazio culturale e sociale aperto a tutti, soprattutto ai più giovani.

In Togo, infatti, l’età media è di 19 anni e metà della popolazione vive sotto la soglia di povertà, forte è la disoccupazione e alto il rischio di alcolismo e delinquenza. La scuola è diventata così, oltre che un luogo di incontro e di socialità, anche un presidio contro il disagio sociale e la criminalità. Essa offre anche percorsi di formazione per insegnanti di musica, dando la possibilità ai frequentatori di imparare una professione ed avere così una prospettiva lavorativa.

Il nostro obiettivo

Vista l’importanza della scuola come luogo di aggregazione sociale e di educazione alla musica miriamo a dotare la struttura di nuovi arredi e soprattutto ulteriori strumenti per allargare l’utenza e le possibilità formative.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mensilmente vi terremo informati sulle attività dell’associazione e del Lab.