Musica Solidale sostiene Maison sans Frontières
Sin dai tempi della sua nascita, Musica Solidale sostiene Maison sans Frontières a seconda delle necessità di volta in volta rappresentate dalla fondatrice Susanna Salerno.
La Maison, casa di accoglienza per bambini abbandonati o che vivono situazioni di disagio in famiglia, si trova nel villaggio di Kuma Tsame vicino a Kpalimè in Togo. Alla Maison i bambini non vengono solo ospitati: vengono garantiti loro un pasto e un letto dove dormire, ma anche la scuola, attività ricreative e soprattutto cura e affetto; la Maison è infatti una grande famiglia dove Susanna cerca di creare una quotidianità e di garantire il diritto all’infanzia, fornendo gli strumenti per un corretto passaggio all’età adulta.
Le necessità della Maison sono varie: dagli stipendi per gli educatori e il personale della struttura, all’approvvigionamento dei generi alimentari, alla cura e necessità sanitarie dei bambini.
Una delle necessità cui siamo andati incontro è stata quella di dotare la Maison di nuovi bagni ecologici finanziando la costruzione di due nuove toilette, una zona lavandino e tre nuove docce. I nuovi servizi sono in linea con la vocazione sempre più eco sostenibile della Maison. Il wc a secco ecologico non richiede l’uso dell’acqua e, utilizzando la segatura, consente di trasformare i rifiuti in compost per la concimazione dell’orto. La Maison mira infatti ad essere autonoma dal punto di vista del fabbisogno alimentare tramite la
coltivazione dell’orto interno alla struttura, che quindi potrà essere implementato anche grazie al compost derivante dall’installazione dei nuovi wc a secco.
Il nostro obiettivo
Il sogno di Susanna è quello di riuscire a rendere la Maison autonoma. Il nostro obiettivo è aiutarla a renderlo possibile. L’autonomia energetica ed alimentare della Maison richiede infatti materiali di qualità, personale competente, fondi per creare le strutture necessarie e per formare i volontari.