Musica Solidale organizza concerti con finalità solidali, volti a promuovere la cultura della pace e a sostenere progetti umanitari in Africa e in Italia.
Concerto compositrici e compositori a confronto
Il 23 marzo 2024 presso la Società Letteraria di Verona abbiamo proposto lo spettacolo “Compositrici e compositori a confronto”, che ha raccontato la vita e le opere di Clara Wieck e Fanny Mendelsshon mettendole a confronto con il noto compositore Franz Joseph Haydn.
Accanto all’esecuzione di alcuni brani dei tre compositori, lo spettacolo ha visto la lettura di diari ed epistolari che hanno consentito di entrare nel vivo della vita degli artisti.
Lo spettacolo, inserito nella rassegna “8 marzo 2024 La Città delle Donne”, promossa dal Comune di Verona, ha voluto anche indagare la dimensione pubblica del femminile, mettendo in evidenza il prezioso contributo dato da Clara Schumann all’innovazione della moderna tecnica pianistica, collocandosi la grande pianista tra i più influenti didatti dell’ottocento.
Concerto a Villa Buri - Afroitaliani Summer Festival
Il 20 luglio 2023 siamo stati ospiti dell’ “Afroitaliani Summer Festival” con un concerto e un workshop di condivisione della musica afro e della musica classica. Al termine del concerto, nella splendida cornice di Villa Buri a Verona, è stata data la possibilità ad adulti e bambini di sperimentare alcuni strumenti di entrambe le culture.
Una bellissima mattinata per viaggiare insieme in tradizioni e mondi musicali diversi.
Nelle foto alcuni momenti del concerto eseguito dall’Ensemble di Musica Solidale e del workshop insieme agli amici AfroVeronesi.
Concerto Musica per l’Africa
Il 4 febbraio 2023 abbiamo proposto il concerto sulle compositrici Laura Maddalena Sirmen e Fanny Mendelsshon a favore del progetto della scuola di cucito Aklala Batik, che Musica Solidale sostiene in Togo.
Un modo di valorizzare e apprezzare a distanza di anni il talento e l’estro creativo di due fantastiche compositrici e al tempo stesso, tramite la loro musica, sostenere e far conoscere una realtà come la scuola di cucito Aklala Batik, dove ogni giorno ci si impegna per dare un futuro e una nuova vita a donne in difficoltà e spesso vittime di violenza.
Concerto La Musica Svelata
L’attenzione di Musica Solidale al mondo femminile non si concretizza solo nei progetti di microcredito femminile in Africa, ma anche nella scelta di repertori musicali che valorizzino il talento e la creatività delle donne, molto spesso dimenticate dalla storia della musica e dalla memoria collettiva.
Per questo motivo abbiamo ideato “La Musica Svelata”, un concerto proposto all’interno della rassegna “Ottomarzo, Femminile, Plurale” dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Verona ed. 2022 e tenutosi il primo aprile 2022 presso la Società Letteraria di Verona. Lo scopo dello spettacolo è stato proprio quello di “togliere il velo”, di riscoprire le storie di vita, i volti e le opere di due protagoniste dell’arte musicale del passato: Laura Maddalena Sirmen e Fanny Mendelssohn. Oltre ad eseguire alcuni brani delle loro opere, abbiamo letto brani di diari e di lettere che hanno consentito di rivivere gli ostacoli e le difficoltà incontrate da queste figure femminili per potersi esprimere e veder riconosciuto il proprio talento.
Per Musica Solidale è stato un onore poter utilizzare per la locandina dell’evento l’immagine di un murales della street artist afghana Shamsia Hassani, che ha operato per anni nel difficile contesto della città di Kabul prima di essere costretta a trasferirsi negli Stati Uniti. L’artista si batte per il riconoscimento dell’importanza del ruolo della donna nella società civile e nelle istituzioni, ma anche per i valori della pace, della solidarietà e della libera espressione della creatività nel mondo.
I protagonisti dei suoi dipinti sono esseri umani, ma dal momento che nella società afghana le donne hanno più limiti e restrizioni degli uomini, ha scelto la donna come soggetto delle sue opere. Una donna con gli occhi chiusi e senza bocca, con uno strumento musicale che le dà forza e fiducia per poter far sentire con potenza la sua voce.
Concerto per il Senegal
Il 20 agosto 2020 abbiamo dedicato un concerto al sostegno dei progetti umanitari in Africa di Bambini nel Deserto, organizzazione con cui collaboriamo da anni.
Dopo le restrizioni dovute al Covid è stato emozionante poter ascoltare di nuovo la musica dal vivo e condividere questa esperienza con uno scopo umanitario.