Incontri

Il Musica Solidale Lab è uno spazio dove condividere e fare cultura insieme.

Al Lab organizziamo eventi ed incontri gratuiti legati al mondo della musica e dell’arte.

L’arco negli strumenti a corda

Alcune immagini della prima masterclass gratuita sull’arco negli strumenti a corda tenuta al Lab dal Maestro e amico Glauco Bertagnin, docente al Conservatorio di Padova e primo violino solista dei Solisti Veneti.

Un pomeriggio in cui il Maestro Bertagnin ha accompagnato studenti e appassionati di musica nel mondo dell’arco del violino con grande competenza e passione.

La Musica come terapia: il braille cello di Giulia

Al Lab abbiamo avuto l’onore di ospitare Giulia Mazza, una giovane donna non udente dalla nascita che oggi è una talentuosa violoncellista. Grazie alla sua testimonianza abbiamo scoperto quanto la musica possa aiutare le persone non udenti a parlare, abbiamo conosciuto l’opera della grande musicoterapeuta Giulia Cremaschi Trovesi, e soprattutto abbiamo imparato un modo nuovo di ascoltare i suoni attraverso le vibrazioni che producono in tutto il nostro corpo.

Giulia, intervistata da Rossana Valier, ci ha anche presentato il braille cello, strumento da lei inventato che riporta sulle corde dei piccoli tasti che aiutano per l’intonazione. L’incontro si è chiuso con l’esibizione di Giulia che ha suonato Bach, emozionando tutto il pubblico presente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mensilmente vi terremo informati sulle attività dell’associazione e del Lab.