Premio “A. Lonardi”

Borsa di studio
Attilio Lonardi 2024

Sono aperti i termini per concorrere all’assegnazione della borsa di studio “Attilio Lonardi” quarta edizione.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente via mail all’indirizzo info@musicasolidale.com entro il 29 novembre 2024.

 

Il premio è nato per ricordare la figura di Attilio Lonardi che, poco tempo prima della sua prematura scomparsa nel 2019, fece restaurare il prezioso violino Marconcini del 1814 appartenuto al padre, esprimendo il desiderio che continuasse a suonare. La moglie Barbara Azzini Lonardi ha quindi generosamente affidato lo strumento a Musica Solidale, che ogni anno indice un concorso aperto a giovani musicisti di talento. Al termine della competizione al vincitore viene assegnato il violino Marconcini in comodato d’uso gratuito, comprensivo di assicurazione, per la durata di un anno.

Il violino fu costruito a Ferrara nel 1814 da Giuseppe Marconcini, che raccolse la sapienza acquisita dal padre Luigi, che lavorò a Bologna e Ferrara e fu allievo di Omobono Stradivari.

Edizione 2023

Si è conclusa sabato 13 dicembre 2023 presso la Società Letteraria di Verona la finale della terza edizione del concorso per la Borsa di Studio “Attilio Lonardi”. La competizione ha visto sfidarsi giovani studenti e studentesse di violino provenienti dai Conservatori di tutta Italia che si sono cimentati in brani di notevole difficoltà tecnica ed espressiva. A conquistare il premio il giovane e talentuoso Emiliano Gennari, che ha convinto la Commissione composta da Barbara Azzini Lonardi, dalla Presidente del Conservatorio di Verona Daniela Brunelli, dal Presidente di Musica Solidale Alberto Ambrosini e dai maestri Stefano Pagliani, Glauco Bertagnin e Cristiano Scipioni. Complimenti a tutti i partecipanti che ci hanno regalato una mattinata di emozioni intense e di meravigliosa musica.

Edizione 2022

Si è conclusa sabato 19 novembre 2022 la seconda edizione del concorso per l’assegnazione della Borsa di Studio in memoria di Attilio Lonardi.

Nella splendida Sala della Musica di Casa Boggian, una delle sedi del Conservatorio di Verona, tanti giovani di talento si sono sfidati con passione e determinazione per aggiudicarsi la possibilità di suonare per un anno il prezioso violino Marconcini del 1814 generosamente messo a disposizione dalla famiglia Lonardi. Il vincitore è risultato Pietro Milzani, giovane non ancora diciottenne, che ha convinto la commissione con la sua eccellente esecuzione di brani di Paganini, Kreisler e Bach.

Particolarmente elevato il livello artistico dei giovani candidati, cui vanno i nostri complimenti vivissimi.

L’appuntamento è all’anno prossimo per la terza edizione del concorso.

Edizione 2021

Si è conclusa sabato 13 novembre 2021 la prima edizione del concorso per l’assegnazione della Borsa di Studio in memoria di Attilio Lonardi.

La competizione, promossa in collaborazione con il Conservatorio E.F. dall’Abaco di Verona, ha visto la partecipazione di numerosi giovani talenti che si sono sfidati per vincere la possibilità di suonare per un anno il prezioso Marconcini del 1814 di proprietà della famiglia Lonardi.

La Borsa di studio è stata vinta da Francesco Pavan, giovane violinista ventenne che ha splendidamente eseguito brani di Bach e Nathan Milstein aggiudicandosi il premio ed emozionando la giuria e tutti i presenti.

Complimenti vivissimi vanno a tutti i partecipanti per l’entusiasmo e la grande bravura che hanno dimostrato.

L’appuntamento è all’anno prossimo per la seconda edizione del concorso.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mensilmente vi terremo informati sulle attività dell’associazione e del Lab.